Skip to main content
Untitled-9

Sebamed e gli imballi

Massima qualità del prodotto, massimi standard di sicurezza e un packaging moderno ed elegante sono i requisiti tipici dei prodotti cosmetici. Tuttavia, la questione della sostenibilità sta diventando sempre più importante, poiché i consumatori preferiscono prodotti con imballi che non inquinano l'ambiente. Inoltre, la legislazione sta stabilendo nuovi standard attraverso l'Agenda 2030 e ci impone di preservare le risorse e proteggere l'ambiente.

Riduzione dei rifiuti da imballaggio

Gli aspetti relativi alla sostenibilità stanno acquisendo sempre più importanza in tutta la catena del valore. Questa sfida non è nuova per Sebapharma GmbH & Co. KG, poiché l'azienda si è impegnata esattamente in questo senso fin dalla sua fondazione. Nella scelta dei materiali di imballaggio, l'azienda di Boppard ha sempre garantito

  • peso e materiali di imballaggio ridotti
  • l'uso di imballaggi di carta provenienti da foreste sostenibili
  • materiali di imballaggio biodegradabili
  • componenti di imballaggio riciclabili

Inoltre, lo specialista della pelle è costantemente e sistematicamente alla ricerca di nuovi modi per ridurre i materiali di scarto e di soluzioni di imballaggio ecologiche.

Peso degli imballaggi ridotto

Ovviamente, tutti gli imballaggi sebamed sono riciclabili. Ogni confezione presenta un codice di riciclo che aiuta a garantirne il corretto recupero. Inoltre, Sebapharma è riuscita negli ultimi cinque anni a ridurre significativamente la quantità di plastica presente nei propri imballaggi.

Un risparmio annuo di 25 tonnellate di plastica di materiale da imballaggio

Già nel 2013, alcuni flaconi di prodotti selezionati che venivano realizzati al 70% in LDPE e al 30% in HDPE, una plastica polietilenica ad alta densità, sono stati sostituiti da un materiale più leggero. Questo ha portato a risparmi di materiale e a una riduzione del peso di circa 11,3 tonnellate all'anno, il che si è tradotto anche in una riduzione delle emissioni di carbonio nella logistica.

Grazie a un'ulteriore ottimizzazione dei crogioli e dei flaconi, nel 2017 l'azienda è stata in grado di ridurre la quantità di plastica di altre 13,8 tonnellate all'anno.

Uso di materiali riciclati

Attualmente Sebapharma sta conducendo delle ricerche per utilizzare in futuro materiali riciclati nelle proprie confezioni. In questo caso, i riciclati sono imballaggi realizzati da rifiuti riciclati, quindi tutto sta nel riutilizzare materiali di scarto.

Questo è un punto estremamente delicato nell'industria cosmetica, in quanto questi materiali sono utilizzati per confezionare prodotti che entreranno a contatto diretto con la pelle umana e devono quindi soddisfare specifici standard di purezza. I criteri di sicurezza e qualità dei prodotti per la cura della pelle e del corpo devono essere rispettati nell'utilizzo di materiali riciclati e negli imballaggi alternativi sostenibili. Questo perché la sicurezza del consumatore è una priorità assoluta per Sebapharma.

Sostenibilità nel futuro

L'obiettivo dell'azienda non è solo quello di cercare continuamente nuove soluzioni di packaging ottimizzate e alternative ecologiche, ma anche di perfezionare tutte le misure rilevanti e strategicamente necessarie nel processo di produzione in modo che l'imballaggio, l'uso di energia e risorse e le emissioni di CO2 vengano efficacemente ridotte sul lungo termine.

Potete scoprire la filosofia aziendale alla base dell'impegno per l'ambiente dello specialista della pelle nell'articolo "Sostenibilità in Sebapharma GmbH & Co. KG".