Skip to main content
pelle matura landing

Pelle matura: come idratarla con i prodotti giusti

È inevitabile, la nostra pelle cambia con l’età: col passare del tempo diventa più sottile, perde elasticità e non sembra più liscia come una volta. 

Compaiono, infatti, le prime rughe e macchie e la pelle può risultare più secca. 

In questa fase della vita, può essere difficile accettare tutti i cambiamenti a cui va incontro la cute, ma la buona notizia è che puoi prenderti cura della pelle matura scegliendo i prodotti più adatti. 

Il primo passo? Mantenere la cute correttamente idratata. 

Cosa vuol dire “pelle matura”?

Come già accennato, con l'età, la pelle va incontro a tutta una serie di cambiamenti. 

Lo strato più esterno della cute (l’epidermide) tende ad assottigliarsi e il numero delle cellule contenenti pigmenti (i melanociti) diminuisce. 

Per questo, la pelle matura appare più sottile e più pallida

Inoltre, nelle aree più esposte al sole possono comparire macchie pigmentate, comprese le cosiddette macchie senili.

I cambiamenti non interessano solo lo strato più superficiale della cute, ma anche il tessuto connettivo, più in profondità. 

La forza e l'elasticità della cute risultano ridotte, e la pelle perde il suo tono elastico, con la comparsa di rughe più o meno profonde. 

Infine, le ghiandole sebacee producono meno sebo con l'avanzare dell’età e questo può rendere più difficile mantenere la pelle idratata e preservare la sua funzione di barriera, con conseguenti secchezza e prurito.

Cosa possiamo fare per prenderci cura della pelle matura?

Sono molti i fattori che determinano l’invecchiamento della nostra pelle: alcuni di essi sono inevitabili e dovuti al fisiologico processo di invecchiamento, mentre su altri è possibile agire per rallentare i naturali cambiamenti dovuti all’età. 

È normale che, col tempo, il nostro viso perda un po' della sua pienezza giovanile e che la nostra pelle diventi più sottile e secca. 

A controllare tutti questi cambiamenti è la genetica e questo tipo di processo è chiamato "invecchiamento intrinseco”. 

Si tratta di un processo dovuto ai danni che le cellule subiscono nel tempo e alla produzione di radicali liberi, sostanze che ne possono promuovere l’invecchiamento.

Tuttavia, possiamo influenzare un altro tipo di invecchiamento che colpisce la nostra cute. 

Infatti, l’ambiente e le scelte negli stili di vita possono far maturare prematuramente la pelle

Il termine medico per questo processo è "invecchiamento estrinseco". 

Adottando alcune azioni preventive, possiamo quindi rallentare gli effetti che questo tipo di invecchiamento ha sulla nostra pelle.

In particolare, è possibile agire sulla stabilità della cute, mantenendo l’integrità del collagene e un ricambio adeguato delle cellule cutanee. 

Inoltre, è possibile agire sul film lipidico che ricopre lo strato più esterno della pelle e, di conseguenza, mantenere la salute della sua funzione di barriera e della sua idratazione. 

L'integrità funzionale della pelle matura è associata anche al mantenimento del fisiologico pH acido della pelle, che si attesta intorno a 5.5

Per mantenere la pelle matura in salute e ben idratata è necessario, quindi, fare attenzione ad alcuni comportamenti. 

In particolare, puoi seguire i seguenti consigli:

  • Bere molta acqua, almeno 1 litro e mezzo al giorno;
  • Non trascorrere troppo tempo al sole e usare sempre un filtro solare;
  • Non fumare;
  • Bere poche bevande alcoliche;
  • Fare esercizio fisico regolare;
  • Seguire una dieta sana e ben bilanciata;
  • Detergere delicatamente la pelle, prediligendo l’uso di prodotti senza sapone e che rispettino il pH fisiologico della cute.

Oltre a tutti questi accorgimenti, il passo più importante che puoi fare per prenderti cura della tua pelle è scegliere prodotti specifici per l’idratazione delle pelli mature e applicarli ogni giorno. 

Ma quali prodotti scegliere?

Come idratare la pelle matura con Sebamed

Article Detail Image
prodotti pelle matura

Sebamed arriva in aiuto delle pelli mature, anche di quelle più sensibili, con prodotti specifici che rispettano il naturale pH acido della cute, mantenendole idratate ed elastiche. 

Il Latte Corpo Nutriente Sebamed è un’emulsione di olio in acqua con pH fisiologico uguale a quello della pelle, che offre idratazione e protezione. Inoltre, rafforza e protegge la naturale funzione di barriera del mantello acido della pelle, senza additivi o coloranti. 

La sua formula, con un complesso nutriente a base di Olio di Mandorle Dolci e Burro di Karité, è l’ideale per la routine di idratazione del corpo in caso di pelli secche, proprio come sono le pelli più mature. Il contenuto di lipidi al 30% nutre la pelle ristabilendo l’equilibrio idrolipidico e ripristinando l’idratazione; in questo modo, si riduce la perdita di acqua attraverso la pelle. 

La sua formula contiene anche Pantenolo, che aiuta ad alleviare l’irritazione e intensifica l’effetto idratante. Inoltre, rigenera e lenisce la pelle secca, aumentando l'elasticità.

E, per le pelli mature più sensibili, Sebamed propone la Lozione corpo Idratante, leggera e ideale per l’uso quotidiano, appositamente studiata per le esigenze della pelle matura più sensibile. Con il pH fisiologico di 5.5 rafforza e protegge il mantello acido della pelle. Inoltre, grazie alla formula con estratto di Camomilla e Allantoina lenisce la pelle, conferendole morbidezza ed elasticità, con un effetto calmante e rinfrescante naturale. 

La Lozione corpo Idratante si assorbe rapidamente e con facilità, senza ungere.

Sebamed: la scelta ideale per le pelli mature

Abbiamo visto che la scelta di prodotti clinicamente e dermatologicamente testati che promuovono la naturale funzione di barriera della pelle con il passare dell’età è sempre più fondamentale per la sua salute, che deve fare i conti con i cambiamenti dovuti ad un fisiologico invecchiamento.

I prodotti Sebamed sono sviluppati in collaborazione con Dermatologi e Farmacisti per rafforzare la funzione protettiva della pelle e il suo benessere. 

Tutti i prodotti della linea Sebamed contengono ingredienti attivi di alta qualità e purezza che detergono e nutrono la pelle, preservando il naturale mantello acido protettivo. Scoprili e scegli quelli più adatti alle tue esigenze.

Fonti:

  • 11 Ways to reduce premature skin aging, American Academy of Dermatology Association, https://www.aad.org/public/everyday-care/skin-care-secrets/anti-aging/reduce-premature-aging-skin

  • Skin Care and Aging, NIH National Institute of Health, https://www.nia.nih.gov/health/skin-care-and-aging

  • Farage MA, Miller KW, Elsner P, Maibach HI. Characteristics of the Aging Skin. Adv Wound Care (New Rochelle). 2013 Feb;2(1):5-10.

  • Aging changes in skin, Medline Plus, NIH National Institute of Health, https://medlineplus.gov/ency/article/004014.htm

  • Puizina-Ivić N. Skin aging. Acta Dermatovenerol Alp Pannonica Adriat. 2008 Jun;17(2):47-54. PMID: 18709289.

Articoli correlati

Cosa si cela dietro la sigla pH? Meglio acido o basico? Vediamo insieme di cosa si tratta e come incide nel benessere della nostra pelle.

La salute delle parti intime femminili passa anche dalla scelta del detergente adatto. Scelta affatto banale, ma sai quali caratteristiche deve…

Hai mai sentito parlare di microbiota cutaneo? Ancora poco conosciuto, rappresenta un elemento fondamentale per il benessere della nostra pelle.