Skip to main content
mani screpolate

Mani screpolate: come lavarle e idratarle

Problemi di mani secche e screpolate? Ecco quali sono le cause e come prendertene cura per far tornare la pelle morbida, elastica ed idratata.

Mani screpolate: un problema che non colpisce solo durante la stagione invernale, quando il freddo aggredisce la pelle, ma durante tutto l’anno.

Se anche a te capita a volte di avere le mani screpolate, conoscerai certamente la sensazione di disagio che deriva dalla secchezza della pelle che tende ad arrossarsi, screpolarsi e desquamarsi.

Le cause possono essere molte: dai lavaggi troppo frequenti agli agenti atmosferici, dall’utilizzo di detergenti non adatti al tipo di pelle fino ai lavori manuali che possono usurare la cute. 

Vediamo insieme quali sono i sintomi delle mani secche e screpolate, da cosa possono essere causati e come porvi rimedio.

Cause e sintomi delle mani screpolate 

Le mani screpolate, quando non sono la conseguenza di specifiche patologie, sono causate da un danno alla barriera protettiva della pelle, che ha come risultato la perdita di idratazione. 

Tra i fattori che mantengono la normale funzione di barriera della cute, il pH leggermente acido della cute svolge un ruolo fondamentale, in quanto favorisce l’integrità e l’idratazione dello strato corneo della pelle e la salute del microbiota cutaneo.

I sintomi delle mani screpolate possono variare in base all'età, allo stato di salute, al tono della pelle, allo stile di vita e all'esposizione al freddo o al sole (esattamente, anche il sole può seccare la pelle delle tue mani!). 

Inoltre, si può soffrire di mani screpolate solo in alcuni periodi della vita, oppure può trattarsi di un problema a lungo termine. 

A seconda di quanto la pelle delle mani è secca, possono presentarsi sintomi con diversi gradi di gravità

  • Sensazione di pelle che tira;
  • Arrossamento;
  • Pelle ruvida al tatto;
  • Prurito e bruciore;
  • Desquamazione della pelle, da lieve a grave (che può anche presentarsi con la tendenza della pelle a scurirsi);
  • Presenza di piccole rughe o crepe;
  • Nei casi più gravi, sanguinamento.

La buona notizia è che si può fare molto per migliorare le condizioni della pelle delle mani, a cominciare da alcune abitudini quotidiane, da mettere in pratica tutto l’anno, e dalla scelta dei prodotti più adatti per la detersione e l’idratazione della cute.

Cosa fare per le mani screpolate? 4 dritte da fare tue

Ecco 4 consigli su come lavare le mani screpolate e idratarle; insomma, su come prendertene cura a tutto tondo per migliorare le condizioni della cute.

Article Detail Image
cosa mettere sulle mani screpolate

#1 Scegli detergenti delicati e senza profumo

Negli ultimi anni, abbiamo imparato quanto l’igiene delle mani sia importante per la nostra salute e per quella delle persone che ci stanno intorno. 

Tuttavia, visto che non possiamo fare a meno di pulire spesso le mani, è importante lavarle gentilmente, scegliendo un detergente delicato, senza alcool, non schiumogeno e senza sapone

I detergenti con queste caratteristiche, infatti, sono meno aggressivi e possono prevenire o migliorare i sintomi delle mani screpolate.

Abbi cura, inoltre, di scegliere prodotti senza profumo e che non contengano sostanze che causano allergie (ipoallergenici). 

#2 Fai attenzione alla temperatura dell’acqua e al tempo che impieghi

Quando lavi le mani, usa acqua tiepida e limita la durata del lavaggio

Infatti, più tempo dura il lavaggio con acqua troppo calda o troppo fredda, più si rischia che lo strato protettivo della pelle venga rimosso, favorendo la secchezza della cute e l’insorgenza delle mani screpolate. 

Dopo il lavaggio, risciacqua abbondantemente e asciuga bene e delicatamente le mani, meglio se con asciugamani in cotone.

#3 Applica una crema idratante

Dopo la detersione, è molto importante applicare una crema idratante, anche più volte al giorno

Può essere utile applicare la crema ogni volta dopo aver lavato le mani, quando la pelle è ancora umida. 

La crema idratante, infatti, crea una sorta di sigillo sulla cute che impedisce all'acqua di fuoriuscire, mantenendo la corretta idratazione della pelle. 

Puoi applicare la crema idratante anche prima di andare a dormire, facendo dei veri e propri impacchi con una dose abbondante di prodotto e lasciandolo agire tutta la notte, per un effetto idratante ancora più efficace. 

Fai attenzione a scegliere una crema che contenga sostanze lenitive in grado di ridurre l’infiammazione e l’irritazione, e promuovere la rigenerazione della cute.

#4 Non dimenticare le unghie… E una protezione solare adeguata 

Quando applichi la crema idratante, ricordati di non trascurare le unghie e la regione periungueale

Ricorda inoltre di applicare sempre una protezione solare, se soffri di mani screpolate, con un SPF di almeno 30, anche nelle giornate nuvolose.

Prenditi cura delle mani screpolate: non dimenticare l’importanza del pH

Un ultimo consiglio: nella scelta dei prodotti per la cura e la prevenzione delle mani screpolate, non bisogna dimenticare che prediligere detergenti e creme con un pH simile a quello della pelle, cioè intorno a 5.5, può aiutare a preservare la barriera cutanea, l’idratazione e la normale flora microbica che vive sulla cute e la protegge. 

I normali detergenti a base di sapone, infatti, possono irritare e danneggiare la barriera cutanea. Inoltre, un detergente con un pH di 5.5, proprio perché preserva la barriera cutanea, è in grado di proteggere la pelle dalla perdita di acqua, mantenendola idratata, proteggendola dagli insulti chimici e dalla penetrazione dei microrganismi patogeni. 

In questo modo, la pelle risulta più sana e, quindi, anche più levigata e flessibile

Infine, diversi studi hanno dimostrato che, in seguito a un danno cutaneo come quello presente quando si hanno le mani screpolate, l’uso di detergenti e creme che rispettino il pH leggermente acido di 5.5 della pelle favorisce la rigenerazione e la riparazione della barriera cutanea.

L’aiuto di Sebamed per le mani screpolate

I prodotti Sebamed per la detersione e l’idratazione di viso e corpo, con pH 5.5, clinicamente e dermatologicamente testati, promuovono la naturale funzione barriera del mantello acido della pelle, rispettando anche quella più sensibile.

La scelta ideale per le mani screpolate è l’iconico Pane Detergente, particolarmente indicato per pelli sensibili, senza sapone e agenti alcalini, che consente una pulizia quotidiana delicata e profonda. Inoltre, contiene agenti idratanti e amminoacidi naturali che lasciano la pelle liscia e idratata, oltre a Pantenolo e vitamina E, che hanno un’azione rigenerante e di prevenzione della formazione di radicali liberi. 

E per la cura delle mani dopo la detersione, scegli la Crema idratante mani e unghie, perfetta per la pelle sensibile. Il complesso con Allantoina e Bisabololo svolge un'azione lenitiva sulla pelle, mentre la Cheratina idrolizzata favorisce l'elasticità e la resistenza delle unghie. Inoltre, si assorbe rapidamente, senza lasciare residui grassi.

Provali subito!

Fonti

  • Dry skin, Mayo Clinic, https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/dry-skin/symptoms-causes/syc-20353885  

  • DERMATOLOGISTS' TOP TIPS FOR RELIEVING DRY SKIN, AAD American Academy of Dermatology Association https://www.aad.org/public/everyday-care/skin-care-basics/dry/dermatologists-tips-relieve-dry-skin 

  • Ooi K. Onset Mechanism and Pharmaceutical Management of Dry Skin. Biol Pharm Bull. 2021;44(8):1037-1043.

  • Ali SM, Yosipovitch G. Skin pH: from basic science to basic skin care. Acta Derm Venereol. 2013 May;93(3):261-7.

  • Blaak J, Staib P. The Relation of pH and Skin Cleansing. Curr Probl Dermatol. 2018;54:132-142.

Articoli correlati

Hai mai sentito parlare di microbiota cutaneo? Ancora poco conosciuto, rappresenta un elemento fondamentale per il benessere della nostra pelle.

Cosa si cela dietro la sigla pH? Meglio acido o basico? Vediamo insieme di cosa si tratta e come incide nel benessere della nostra pelle.

L’acquisto del sapone può sembrare una scelta banale, ma in realtà ha un forte impatto sulla salute della nostra pelle. Vediamo insieme perché.