Skip to main content
Pelle secca e screpolata

Pelle secca e screpolata: cause e rimedi

Pelle ruvida, pruriginosa e screpolata. Molti di noi si trovano, almeno una volta nella vita, ad avere a che fare con i fastidi causati dalla pelle secca, una condizione comune che colpisce persone di tutte le età

Fortunatamente, si può fare molto per migliorare l’idratazione della pelle, scegliendo correttamente i prodotti per la skin routine quotidiana. 

Quali sono le cause della pelle secca?

La pelle secca si verifica quando la cute non riesce a trattenere abbastanza umidità

Ciò può accadere a causa di lavaggi frequenti, in seguito all’uso di saponi aggressivi, con l’invecchiamento, a causa di danni dovuti all’esposizione solare, o nel caso di determinate condizioni mediche

E, per chi vive in climi più rigidi, può derivare dal contatto con l’aria invernale fredda e secca. 

Tuttavia, ci sono anche persone che hanno una pelle che tende naturalmente a essere più secca.

Ma questa condizione può interessare anche le persone con una pelle grassa, che di tanto in tanto possono sviluppare secchezza cutanea.

In tutti questi casi, la barriera cutanea, indispensabile per trattenere l’acqua all’interno della pelle, si indebolisce contribuendo alla disidratazione della cute. 

La pelle secca può interessare qualsiasi area del corpo, ma colpisce più comunemente mani, braccia e gambe.

Pelle secca: 13 consigli per combatterla e prevenirla 

Per evitare di seccare troppo la pelle con abitudini scorrette, è possibile attuare una serie di accorgimenti che la aiutino a trattenere l’umidità e a rimanere idratata. 

Vediamo quali.

#1 Parola d’ordine: idratare

Sembra scontato ma spesso non lo è: una corretta idratazione sigilla l’acqua all’interno della pelle e aiuta a mantenere sana la sua barriera protettiva. 

Usa la crema idratante tutti i giorni, soprattutto su viso e mani. 

E, prima di uscire all'aperto, usa una crema idratante che contenga anche un filtro solare o una crema solare ad ampio spettro con un SPF di almeno 30, anche nelle giornate nuvolose. 

Riapplica la crema idratante anche più volte al giorno, se necessario.

#2 Limita i lavaggi

Per evitare di seccare troppo la pelle, è consigliabile non fare la doccia o il bagno più di una volta al giorno

Inoltre, è meglio evitare bagno troppo prolungati (meglio non superare i 10 minuti) e usare acqua tiepida

#3 Usa un detergente delicato

Article Detail Image
una donna lava le proprie mani

Una pelle idratata passa anche dalla corretta scelta del sapone o del detergente. 

Sembra un controsenso ma è meglio scegliere un detergente non a base di sapone, che aiuti a mantenere il pH leggermente acido della pelle

Il detergente ottimale non contiene profumi, è senza alcool e ipoallergenico. Questo vale soprattutto se ci si lava molto spesso le mani. 

#4 Applica una crema idratante mentre la pelle è ancora umida

Dopo il lavaggio o la doccia, è consigliabile applicare ogni volta una crema o un latte idratante, ancor prima di asciugarsi per permettere un assorbimento ottimale. 

Inoltre, massaggiare un prodotto idratante quando la pelle è ancora umida permette di intrappolare l’acqua e aumentare la sua azione.

#5 Raditi con cura

Sia per gli uomini che per le donne, la rasatura e la depilazione possono seccare la pelle.

Anche in questo caso, è bene ricordarsi sempre di applicare una crema o latte idratante subito dopo. 

#6 Copriti bene in caso di tempo freddo o ventoso

Il clima rigido e ventoso può seccare particolarmente la pelle. 

Sciarpe, cappelli e guanti aiutano a proteggere la cute quando sei all’aperto.

#7 Indossa i guanti durante i lavori di casa

Proteggere le mani con guanti adatti quando si fa giardinaggio, o si usano detergenti aggressivi per la casa, è molto importante per evitare di seccare troppo la pelle

#8 Risciacquati bene e idrata la pelle dopo il nuoto

Questo è particolarmente importante se hai nuotato in una piscina contenente molto cloro, che può contribuire a seccare la cute.

#9 Ricordati di bere

L’idratazione della pelle passa anche da una corretta idratazione di tutto il corpo. 

Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno è una sana abitudine che può fare la differenza anche sulla nostra pelle.

#10 Non dimenticare le labbra

Ricordati di applicare un burrocacao o un balsamo labbra più volte al giorno

Si tratta di una zona sensibile che può diventare con facilità secca e screpolata

#11 Un occhio di riguardo per i più piccoli

Anche la pelle dei bambini può diventare secca in alcuni momenti. 

Per il loro bagnetto è bene usare detergenti specifici, senza saponi e che rispettino il naturale pH acido della pelle. 

Ricordati di pulire bene la zona del pannolino e di applicare sempre uno strato di crema idratante specifica mentre la pelle è ancora umida.

#12 Usa un umidificatore

Un ambiente domestico con un'umidità eccessivamente bassa, può seccare la pelle sensibile e peggiorare il prurito e la desquamazione. 

Un umidificatore domestico è utile per aggiungere umidità all'aria negli ambienti interni.

#13 Scegli tessuti che siano adatti alla tua pelle

Le fibre naturali, come il cotone, permettono alla pelle di respirare meglio.

Per il bucato, usa detersivi senza coloranti o profumi, poiché entrambi possono irritare la pelle.

E se la pelle secca causa anche prurito, puoi applicare un panno pulito, fresco e umido sulla zona interessata e un unguento specifico per alleviare il fastidio. 

Se tutte queste misure non alleviano i sintomi o se questi peggiorano, consulta il tuo Medico o un Dermatologo per creare un piano di cura della pelle personalizzato in base al tipo di cute e alle eventuali condizioni che potresti avere.

Sebamed ti aiuta a mantenere la cute correttamente idratata

In caso di pelle secca e sensibile, Sebamed propone con una gamma di prodotti specifici. 

Per la detersione della pelle scegli l’Olio Bagno Doccia Emolliente, 100% senza sapone e con più del 50% di lipidi, per mantenere la pelle liscia ed elastica. 

Inoltre, rafforza e protegge la naturale funzione di barriera del mantello acido della pelle con il pH fisiologico di 5.5. 

La sua speciale formula a base di lecitina naturale e olio di avocado, ricco di vitamine A ed E, non contiene conservanti e additivi coloranti. 

Il contenuto di oli al 50% ripristina l’equilibrio lipidico e consente di prevenire la disidratazione e le irritazioni durante la doccia, mentre rigenera e idrata la pelle rendendola setosa e liscia al tatto. 

Test clinici e dermatologici dimostrano un aumento dell'idratazione del 14% nell'arco di 2 settimane.

E, per idratare al meglio la pelle dopo il bagno, il Latte Corpo Nutriente Sebamed, un'emulsione olio in acqua con pH fisiologico di 5.5, offre idratazione e protezione. 

Inoltre, rafforza e protegge la naturale funzione di barriera del mantello acido della pelle, senza additivi o coloranti. 

La sua formula con un complesso nutriente a base di Olio di Mandorle Dolci e Burro di Karité è ideale per la routine di idratazione del corpo in caso di pelli secche. 

Il contenuto di lipidi al 30% nutre la pelle ristabilendo l’equilibrio idrolipidico e ripristinando l’idratazione; in questo modo, si riduce la perdita d’acqua attraverso la pelle.

La sua formula contiene anche Pantenolo, che aiuta ad alleviare l’irritazione e intensifica l’effetto idratante, rigenerando la pelle secca e aumentando l'elasticità. 

Sebamed offre, quindi, un’ampia gamma di prodotti adatti alle esigenze di tutti i tipi di pelle, specialmente quelle sensibili. 

Grazie al pH 5.5 fisiologico, i prodotti mantengono la pelle sana e idrata. Scopri tutta la gamma dei prodotti Sebamed!

Fonti

  • What Causes Dry Skin and How to Treat It, HealthLine, https://www.healthline.com/health/dry-skin

  • 9 ways to banish dry skin, Harvard Health Publishing, https://www.health.harvard.edu/staying-healthy/9-ways-to-banish-dry-skin

  • DERMATOLOGISTS' TOP TIPS FOR RELIEVING DRY SKIN, American Academy of Dermatology Association, https://www.aad.org/public/everyday-care/skin-care-basics/dry/dermatologists-tips-relieve-dry-skin

  • Dry skin, Mayo Clinic, https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/dry-skin/symptoms-causes/syc-20353885

Articoli correlati

Quali sono le condizioni più comuni che possono colpire la nostra la pelle? E come ce ne possiamo prendere cura quando si presentano? Leggi la nostra…

L’acquisto del sapone può sembrare una scelta banale, ma in realtà ha un forte impatto sulla salute della nostra pelle. Vediamo insieme perché.

Cosa si cela dietro la sigla pH? Meglio acido o basico? Vediamo insieme di cosa si tratta e come incide nel benessere della nostra pelle.